Backstage

Film set

Fare cinema non è fotografare la realtà, ma fotografare la fotografia della realtà.
Stanley Kubrick

La fotografia di scena, racconta l'anima di un film attraverso un reportage fotografico del mondo che sta dietro la macchina da presa, un mondo che resterebbe altrimenti segreto e inaccessibile al pubblico. Il fotografo di scena senza farsi notare e muovendosi in punta di piedi senza far alcun rumore (macchina blimpatapropone una carrellata di immagini scattate durante le riprese di un film mentre gli attori recitano, negli attimi di pausa oppure nella preparazione del set. Molti scatti vengono destinati alla promozione dei film attraverso la creazione di manifesti e locandine. 

Questo genere fotografico è uno dei miei preferiti proprio per lo stretto legame che ha con il cinema. Già da bambina, quando mi capitava di vedere sulle riviste o nei libri immagini di backstage, rimanevo estasiata a guardarle, fantasticando sul caleidoscopico universo del set cinematografico. Una passione che ancora oggi mi fa battere forte il cuore.

Alcune fotografie scelte per questa sezione, hanno una scarsa qualità tecnica, ma per la passione che mi lega al cinema, non ho potuto fare a meno di pubblicarle. Chiedo venia!

Spider-man: Far from home

Quando ho saputo che la Marvel sarebbe sbarcata a Venezia non ho resistito. Ho preso il treno con miei tre figli e siamo partiti alla ricerca del set perduto tra le calle blindatissime della città lagunare. Non è stato facile scattare queste immagini, sia per i divieti che regnavano sulla scena, sia per la mia inesperienza tecnica alimentata ulteriormente dal cambio della fotocamera. 

Nonostante il risultato delle immagini non sia dei migliori, mi ritengo molto fortunata ad aver visto dal vivo una produzione cinematografica di tale portata.

fotocamera reflex Canon EOS 600D

The new Pope

Ancora una volta, la bellissima città di Venezia si è trasformata in un set cinematografico a cielo aperto e questa volta per una serie tv.

fotocamera reflex Canon EOS 600D

Questa non è una bicicletta

Queste foto sono state scattate durante la realizzazione del cortometraggio "Questa non è una bicicletta", un progetto dell'Associazione Corti a Ponte aps che organizza ogni anno un festival internazionale di cortometraggi, in collaborazione con MADS, un gruppo di liberi professionisti del multimedia: cinema, fotografia, graphic design.

fotocamera mirrorless Samsung NX2000

Niente sta scritto

Tutto ha inizio da un'idea. Questo cortometraggio nasce come progetto al termine di un corso di sceneggiatura a cui ho partecipato nel 2016. Veder sviluppare un soggetto in ogni dettaglio, stesura dopo stesura, la descrizione minuziosa dei personaggi che cominciano a vivere, gli ambienti a prendere forma, è un'esperienza davvero unica.  Ogni allievo ha dato il proprio contributo artistico all'interno del set e indovinate quale è stato il mio? ;)

fotocamera mirrorless Samsung NX2000